Comune di Marciana / Salute, welfare e servizi socio-assistenziali / S.I.A.- Sostegno Inclusione Attiva

I Comuni di Portoferraio, Capoliveri, Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina, Rio nell’Elba e la Zona Distretto Elba comunicano che è partita da venerdì 2 settembre, senza termini di scadenza, la possibilità di presentare domanda per il bando del Sostegno Inclusione Attiva (SIA).

Si tratta di una misura di contrasto alla povertà a valere sul Fondo Sociale Europeo, che prevede l’erogazione di un contributo economico, sotto forma di carta di acquisti, pari ad 80 euro per ciascun componente familiare fino ad un massimo di 400 euro mensili (per 5 o più componenti). Il bando prevede l’adesione ad un progetto personalizzato, predisposto dai Servizi sociali della Società della Salute, che implica la stipula di un patto in cui la persona si impegna attivamente ad uscire dalla sua condizione, come requisito indispensabile per mantenere l’erogazione del contributo.
La domanda si presenta presso il Comune di residenza mediante la compilazione di un modulo di autocertificazione predisposto dall’Inps. Le assistenti sociali dei Centri Socio Sanitari della zona distretto Elba e l’Assistente Sociale del Comune di Capoliveri sono a disposizione per informazioni, orientamento e supporto alla compilazione della domanda

I requisiti necessari per accedere al beneficio, gli orari degli sportelli per la consegna della domanda e quello delle assistenti sociali per ulteriori informazioni info_sia_elba