Programma di Sviluppo Rurale RT 2014-2020 – Misura 19 Metodo Leader – Strategia di Sviluppo Locale GAL Etruria – Bando 7.6.2. – Riqualificazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale

In seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione del Gal Etruria (19-02-2021), è stata definita la finanziabilità della domanda del Comune di Marciana a valere sull’operazione “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio Culturale”, per l’importo di €161.453,03.

Il contributo si inserisce nel Programma di Sviluppo Rurale RT 2014-2020 – Misura 19 Metodo Leader – Strategia di Sviluppo Locale GAL Etruria, e sarà specificamente destinato al recupero del locale di proprietà del Comune, ex sede dell’Archivio Storico, che a seguito degli interventi tesi a migliorarne l’agibilità e la funzionalità potrà finalmente tornare a svolgere la sua originaria funzione in una dignitosa collocazione.

Attraverso le azioni in progetto si recupererà e valorizzerà un’importante porzione di patrimonio immobiliare pubblico destinato alla diffusione della cultura marcianese, garantendo il confort sia degli utenti che del personale preposto al delicato compito di conservare e rendere fruibili i preziosi documenti testimonianza delle consuetudini e delle norme che regolavano la nostra terra.

L’immobile si trova a Marciana in Via del Pretorio, nelle adiacenze del Museo Archeologico e in prossimità della Fortezza Pisana. L’aspetto esterno, che conserva il carattere originario di abitazione, con scalinata di accesso in pietra, non verrà in alcun modo modificato.