Comune di Marciana / News  / 15° CONCORSO GASTRONOMICO NAZIONALE SUL CASTAGNO. MARRONI, CASTAGNE E FARINA DI CASTAGNE IN CUCINA: I DOLCI

Sabato 23 ottobre 2021 a Marciana, isola d’Elba, si svolgerà il 15° Concorso Nazionale Castagne Marroni e Farina di Castagne: I Dolci.
La ormai celebre competizione gastronomica quest’anno giunge nell’antico borgo elbano rinomato per i suoi castagneti grazie alla collaborazione tra Comune di Marciana e Associazione Città del Castagno. La gara inaugura la “Settimana delle Castagne”, l’evento che tra il 23 e il 31 ottobre animerà Marciana, Poggio e dintorni con numerose iniziative gastronomiche, ambientali e culturali.
Il concorso si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, allo scopo di risvegliare l’interesse dei consumatori, ristoratori, gastronomi, pasticceri ecc. e conseguentemente elevare il livello di conoscenze gastronomiche e delle potenzialità delle produzioni locali. Il concorso si prefigge inoltre di valorizzare le ricette pervenute promuovendone la loro diffusione.
Ulteriore obiettivo della giornata è creare un’opportunità di dialogo e confronto culturale mettendo in relazione la comunità locale con esperienze provenienti anche da realtà analoghe a quella marcianese.
Invitiamo tutta la popolazione a mettersi in gioco e a partecipare sottoponendo i propri prodotti “fatti in casa” ad una giuria dedicata.
Sede del concorso sarà la Collegiata di San Sebastiano a Marciana.
Sono previste 2 categorie: Professionisti, con pasticcerie, ristoranti, forni ecc. che giungeranno da tutta Italia, e Non Professionisti,  e 2 sezioni, “Dolci al cucchiaio” e “Torte, biscotti e dolci lievitati”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre 2021 e la consegna pietanze avverrà il 23 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 10.00 presso la Collegiata di San Sebastiano a Marciana.
Due le giurie formate da esperti gastronomi, giornalisti del settore, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, e rappresentanti dell’organizzazione che selezioneranno i vincitori per ogni categoria e sezione. Quindi nel pomeriggio alle 16.30 la premiazione in piazza For di Porta a Marciana.