La Settimana delle Castagne è il festival dedicato al protagonista delle valli marcianesi: il castagno, coltura antica e simbolo della tradizione dei borghi elbani di Marciana e Poggio e, in generale, delle aree montane del Comune di Marciana.
Una settimana di intenso scambio interculturale con iniziative volte a far conoscere il territorio, la sua identità culturale e il paesaggio, a creare rete tra comunità e soggetti esterni, a sperimentare con la creatività, a esplorare l’alimentazione, a condividere le sfide dell’economia sostenibile e a rendere viva la dimensione sociale dell’isola.
La Settimana delle Castagne vuole promuovere le colture tradizionali, il rispetto per la terra e i suoi frutti, ricreare la connessione tra territorio e tavola dei consumatori, creare nuova economia offrendo opportunità di sviluppo a iniziative imprenditoriali.
La Settimana delle Castagne si svolge sempre nell’ultima settimana di ottobre, da domenica a domenica, nell’arco di tempo tra i due eventi gastronomici preesistenti, la Festa d’Autunno di Marciana e la Castagnata di Poggio. Le iniziative proposte di anno in anno in questa settimana vanno quindi oltre il mero aspetto gastronomico coinvolgendo i visitatori in una vera e propria “esperienza”.