Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio permette, a chi desidera sposarsi, di richiedere la pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Alle coppie maggiorenni che intendono sposarsi.
Coloro che hanno compiuto i 16 anni possono essere ammessi al matrimonio con decreto del Tribunale per i Minorenni.

Descrizione

Il matrimonio, qualunque sia il tipo di rito scelto dagli interessati (civile, religioso), è preceduto dalla pubblicazione di matrimonio. I nubendi possono richiedere la pubblicazione di matrimonio all' Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza della sposa o dello sposo.
A tal fine devono recarsi, previo appuntamento, presso l'Ufficio di Stato Civile per rendere idonea dichiarazione. In caso i nubendi intendano contrarre matrimonio civile in Comune diverso da quello di residenza, dovranno comunque procedere alle pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza che rilascerà la delega.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo 'E-mail' sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

In caso di rito cattolico o acattolico, per inoltrare la richiesta è necessario allegare il Documento del Parroco o del Ministro di culto.

Cosa si ottiene

- L' appuntamento per espletare di persona la richiesta presso l' Ufficio di Stato Civile e il contestuale avvio della procedura di pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni devono essere fatte almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio.

30 giorni

numero di giorni entro i quali verrà evasa la pratica

Quanto costa

Sono previsti oneri per l'espletamento della pratica pari a:
Una marca da bollo da 16,00 euro nel caso in cui i futuri sposi siano residenti nello stesso Comune, da consegnare al momento della pubblicazione, solo dopo che la pratica sarà accettata.
Due marche da bollo da 16,00 euro nel caso in cui i futuri sposi siano residenti in due Comuni diversi, da consegnare al momento della pubblicazione, solo dopo che la pratica sarà accettata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Codice dell'Ente erogatore (IPA)

C_E930
Argomenti:
Categoria del servizio:

Data Ultimo Aggiornamento: 19/05/25 11.41