A chi è rivolto
Il privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, deve presentare richiesta, precisando la motivazione (ad esempio realizzazione di piccoli interventi di manutenzione oppure necessità di posizionare banchetti per pubblicità etc.), il luogo, la data e la durata dell'occupazione.
Descrizione
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.
Viene richiesta per lo svolgimento di lavori edili e nell'esercizio di molte attività commerciali e turistiche oppure da associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi.
Nella richiesta si dovranno precisare la motivazione, il luogo, la data e la durata dell'occupazione.
Se dovuto, dovrà essere corrisposto un importo a titolo di canone unico, le cui tariffe sono indicate nella sezione documenti
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo 'E-mail' sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).
Per inoltrare la richiesta è necessario allegare la Planimetria dettagliata in scala 1:100 indicante l'area oggetto della richiesta e le sue dimensioni.
Nel caso in cui l'occupazione sia connessa a interventi edilizi occorrerà dichiarare gli Estremi o depositare la Copia del titolo presentato / rilasciato dall'Ufficio tecnico.
Cosa si ottiene
La concessione all'occupazione di suolo pubblico (temporanea o permanente)
Quanto costa
Sono previsti oneri fissi per l'espletamento della pratica pari a due marche da bollo Euro 16,00
In caso di presentazione Online della richiesta di permesso, una marca da bollo deve essere corrisposta all'atto della presentazione dell'Istanza. Occorrerà indicare l'identificativo e la data della marca da bollo all'interno della richiesta.
Successivamente, se dovuto il pagamento del Canone Unico, l'ufficio competente invierà apposito avviso di pagamento. Termini e modalità saranno comunicati al momento dell'istruzione della pratica.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.