Giorno della Memoria - 27 gennaio

Dettagli:

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Data:

27/01/2025

Descrizione

La data del 27 gennaio, giorno della Memoria, deve rappresentare per tutti noi una data indelebile, l’eterno monito da trasmettere alle generazioni future affinché non si ripetano mai più episodi di intolleranza e di discriminazione di qualunque genere che hanno caratterizzato, purtroppo, il genere umano in ogni epoca.

A questo proposito l’Amministrazione Comunale di Marciana vuole ricordare a tutti i suoi cittadini quanto sia importante che non si perda mai la memoria degli orrori accaduti, che non si dimentichi il passato, specie se negativo, unico strumento valido per poter costruire un futuro degno di essere vissuto.

"L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. E' l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza".

- cit. Liliana Segre

Galleria Immagini

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco Via Santa Croce, 34

Data Ultimo Aggiornamento: 26/02/25 18.27