ELEZIONI REGIONALI DI DOMENICA 12 E LUNEDÌ 13 OTTOBRE 2025 - esercizio del voto da parte degli elettori affetti da grave infermità - elettori fisicamente impediti ad esprimere personalmente il voto

Dettagli:

I soggetti che non sono in grado di esercitare il diritto elettorale senza l’aiuto di un accompagnatore, in quanto gravemente impediti nella vista, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, possono chiedere l’aiuto di un accompagnatore per essere supportati nell’espressione del voto.

Data:

03/10/2025

Descrizione

I soggetti che non sono in grado di esercitare il diritto elettorale senza l’aiuto di un accompagnatore, in quanto gravemente impediti nella vista, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, possono chiedere l’aiuto di un accompagnatore per essere supportati nell’espressione del voto, purché iscritto nelle liste elettorali.

L’esercizio di tale facoltà, quando l’impedimento fisico sia evidente, può essere consentito dal Presidente del seggio.

Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dall’Azienda Sanitaria Locale.

I certificati medici potranno essere richiesti previa prenotazione telefonica al n. 0565 926859/926811 e rilasciati secondo il seguente calendario:

GIOVEDI’ 09, VENERDI’ 10 E SABATO 11 OTTOBRE 2025

DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 10:00

PRESSO LA SEDE C.O.T., IN VIA DELL’ANNUNZIATA N.16 A PORTOFERRAIO

Gli interessati dovranno presentarsi personalmente presso la sede sopraindicata producendo:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • idonea certificazione sanitaria;
  • tessera elettorale.

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco Via Santa Croce, 34

Allegati

Data Ultimo Aggiornamento: 03/10/25 10.00