Sindaco

Il Sindaco é il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale. E' l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell' Ente.

Competenze

Il capo dell’amministrazione comunale e, in quanto tale, organo esecutivo del Comune. È membro del consiglio comunale e nomina i componenti della giunta. Viene eletto a suffragio universale direttamente dai cittadini, con criteri diversi secondo che i comuni abbiano più o meno di 15.000 abitanti. Dura in carica 5 anni.

Il sindaco ha la responsabilità della funzione di direzione politica del Comune, che assume con la presentazione al Consiglio delle linee programmatiche del suo governo ed esercita con la nomina dei suoi collaboratori politici e del vertice burocratico, con la definizione degli incarichi dirigenziali, con la scelta dei collaboratori esterni. Il Sindaco convoca e presiede la Giunta (art. 36, l. n. 142/1990) nonché il Consiglio Comunale quando non è previsto un presidente; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici, all’esecuzione degli atti e all’espletamento delle funzioni attribuite o delegate al Comune.

Struttura

Tipo di organizzazione: commissione

Persone

Simone Barbi

    Incarichi

    Sindaco

Sede principale

Municipio

Via Santa Croce, 34

{

Contatti

Data Ultimo Aggiornamento: 30/12/24 17.46