Comune di Marciana / News  / ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE, dalle ore 18.00 di Lunedì, 16 Luglio 2018 alle ore 23.59 di Lunedì, 16 Luglio 2018

AVVISO ALLA POPOLAZIONE

ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE per temporali forti VISTO l’ allerta meteo trasmessa oggi  Lunedì, 16 Luglio 2018, ore 12.46 dalla protezione civile della Provincia di Livorno per Rischio idrogeologico-idraulico e TEMPORALI FORTI .

VALUTATO che si prevede in particolare dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, martedì, possibili temporali di forte intensità, più probabili e frequenti sulle province centro meridionali.

Possibilità di forti raffiche di vento e grandinate durante i temporali CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi; RILEVATO che personale tecnico dell’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici; RILEVATO altresì che sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica; INVITANO tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residenti nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi di temporali/ vento di elevata intensità, a prestare attenzione ai seguenti scenari di eventi previsti, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione:

Rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO per le aree della costa toscana meridionale compreso l’arcipelago, possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO DEI V.V.F. 115

Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 16 Luglio 2018