SUAP – Progetto Aida

Comune di Marciana / SUAP – Progetto Aida

Il Servizio Sportello Unico Attività Produttive – SUAP – del Comune di Marciana è erogato all’interno del progetto AIDA.

Clicca qui per il sito web dedicato.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è lo sportello comunale che fornisce un servizio:

  • di punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l’attività) e l’esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni alla PA prima di iniziare l’esercizio dell’attività) di attività produttive e di prestazione di servizi; l’imprenditore anziché rivolgersi ai vari enti (ASL, VIGILI DEL FUOCO, ISPESL, PROVINCE-ARPAT, COMUNI-EDILIZIA, ecc.) si rivolge al SUAP e questo servizio si occupa di ricevere in un unico momento tutta la documentazione necessaria alla realizzazione dell’impianto ed all’esercizio dell’attività coordinando poi l’attività di tutti gli altri enti;
  • di risposta unica in luogo di quelle delle amministrazioni coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, della tutela della salute, della pubblica incolumità; il SUAP coordina i procedimenti di tutti gli altri enti e rilascia all’imprenditore, al termine del procedimento, una ricevuta unica o un atto unico di autorizzazione.
  • per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazione.
  • sono escluse dall’ambito di competenza dei SUAP solo le seguenti attività: impianti ed infrastrutture energetiche; attività connesse all’impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive; impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi; attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163.