Comune di Marciana / News  / Avviso di Criticità ARANCIONE dalle ore 00.00 di venerdì 1 settembre

Avviso di Criticità ARANCIONE dalle ore 00.00 di venerdì 1 settembre

Avviso di criticità ARANCIONE
Valido dalle ore 00.00 Venerdì, 01 Settembre 2017 alle ore 17.00, Settembre 2017.

Una perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. L’elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva anche sulla nostra regione. con precipitazione diffuse con cumulati medi significativi. Massimi puntuali molto elevati e molto localizzati (possibili ovunque) in concomitanza di locali temporali di forte intensità. I probabili temporali saranno associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate.
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale coadiuvati Dall’associazione di Protezione Civile “La Racchetta”, svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
INVITANO
Tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residente nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, per tutto il periodo della presente allerta: di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a carattere di rovescio o temperale e in particolare si consiglia:
– Di non soggiornare o permanere nei locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili;
– Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni intensi, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari;
– Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in casi di necessità;
– Di prestare attenzione agli annunci delle autorità diramate per mezzo stampa e sui social dei comuni..

PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800432130

Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 31/08/2017