Comune di Marciana / News  / ALLERTA METEO ARANCIONE dalle ore 21.00 Sabato 9 settembre

ALLERTA METEO ARANCIONE dalle ore 21.00 Sabato 9 settembre

Allerta Meteo Arancione
PROTEZIONE CIVILE ELBA OCCIDENTALE·SABATO 9 SETTEMBRE 2017
10 letture

Avviso di criticità ARANCIONE
Valido dalle ore 21.00 Sabato, 09 Settembre alle ore 23.59 Domenica, 10 Settembre 2017
FORTI TEMPORALI e PRECIPITAZIONI ABBONDANTI:
dalla sera di oggi, sabato, prime precipitazioni sulle aree di nord ovest in intensificazione ed estensione a tutti i settori occidentali nella nottata di domenica. Nel corso di domenica i fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, tenderanno a interessare maggiormente le aree centro-meridionali ed orientali. Le precipitazioni potranno risultare localmente molto intense e persistenti.
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale coadiuvati Dall’associazione di Protezione Civile “La Racchetta”, svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
INVITANO Tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residente nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, per tutto il periodo della presente allerta: di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a carattere di rovescio o temperale e in particolare si consiglia: – Di non soggiornare o permanere nei locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; – Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni intensi, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; – Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio, evitandone l’uso se non in casi di necessità; – Di prestare attenzione agli annunci delle autorità diramate per mezzo stampa e sui social dei comuni.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130 Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 09/09/2017
Il Sindaco di Marciana Anna Bulgaresi
Il Sindaco di Campo Elba Davide Montauti